Via Colombo, 36 - 71010 Peschici - Italy

25 Set

Il privilegio del buen retiro

I neuroscienziati spiegano l’alberizzazione dei neuroni e il funzionamento dei loro legami: le sinapsi. Arrivare su questo terrazzo significa sommuovere il cervello, scuoterlo e insegnargli cosa significa sintetizzare con uno sguardo il romanzo, il mito e la realtà, Nel cuore antico di questa perla adriatica, nella casa abitata dalla celeberrima famiglia Quaglia, ora è il Barone del Mare. Si tratta, diciamolo, di un gesto di generosità. Spalancare la porta di questa casa che è in realtà la location di un film permanente, è sì un atto di generosità. Tana segreta di artisti famosi, buen retiro di scrittori e pensatori, ho avuto il privilegio di dormire con mia moglie in questa fiaba ed ho vissuto la sensazione ungarettiana dell’infinito. Gli scorci del borgo fanno capolino nelle finestrelle, l’azzurro è totale ed è lontana la fusione tra il mare ed il cielo al punto che percepisci la sensazione di toccare con un dito la sponda opposta.

Nel risveglio dei sensi, anche il palato si fa sentire con un provocante languore. Ma è tutto previsto e calcolato. Anche la colazione è pari allo spettacolo, alla originalità della casa e se apri una finestre che affaccia verso l’arco Zaffarano sentirai la voce del paese, che come musica ti prenderà il cuore.

Il Barone del Mare non è una costruzione astuta di un architetto che vuole catturarti, è un luogo privatissimo, eletto, antico ed autentico che per un giorno è stato anche nostro. Uno dei giorni più belli della nostra vita.

fonte: Tripadvisors

Back